Nei giorni 19-20 giugno 2018, i Ministri provinciali CIFIS insieme ai formatori e rappresentanti delle fraternità formative si sono incontrati a Lamezia Terme, presso la struttura religiosa “l’Oasi Bartolomea”, per la consueta verifica di fine anno. 
Ecco alcuni degli argomenti discussi:

  • Verifica delle fraternità formative: dal confronto comune, è stato evidenziato un cammino positivo, vissuto con accoglienza e buona disponibilità dalle fraternità formative. Sicuramente gli obbiettivi del prossimo anno saranno un cammino sempre più condiviso, in fraternità e tra le varie fraternità formative, con uno slancio sempre più autocritico. 
  • Verifica della Formazione Permanente: insieme alla programmazione del prossimo Calendario CIFIS 2018-2019, è stato dedicato un sostanzioso tempo alla discussione circa il cammino della formazione permanente della Collaborazione. Novità del prossimo anno fraterno sarà l’incontro dei Guardiani CIFIS insieme ai fratelli dell’Under Five (i frati che hanno terminato la formazione iniziale negli ultimi cinque anni). Lo scopo è di avviare una seria riflessione sul cammino fraterno di questi giovani frati insieme ai guardiani, custodi e guide delle fraternità.
  • Presentazione del rinnovato schema economico: è stato presentato ai formatori il nuovo schema economico che regolarizza i contributi alle fraternità formativa. Tale schema era rimasto invariato dal 2013.

Infine, durante l’incontro tra i formatori c’è stato il passaggio di consegna del coordinamento dei formatori tra fr. Modesto Fragetti (maestro del Postulato) e fr. Ippolito Fortino (maestro del Noviziato). Mentre ringraziamo fr. Modesto per il servizio svolto durante quest’anno, auguriamo un buon servizio a fr. Ippolito.