Nel pomeriggio del 23 gennaio ha avuto inizio il XVII Convegno dei formatori nella struttura della Domus Laetitiae. Presenti la maggior parte dei formatori cappuccini delle varie fraternità formative d’Italia, insieme ai giovani postulanti delle fraternità di Cava de’ Tirreni, Bastia e Lendinara. Presenti anche i formatori dell’Accoglienza e Postnoviziato della Slovenia.
Ad aprire il convegno è stato fr. Matteo Siro, Ministro Provinciale dell’Umbria, con un saluto di benvenuto ai formatori presenti. Subito dopo, fr.Claudio Passavanti, Segretario Nazionale Fraternità-Formazione, presenta brevemente il convegno dal titolo “Parole scambiate lungo la via”, mentre, fr. Valerio Di Bartolomeo, consigliere Nazionale della Fraternità-Formazione, fornisce le indicazioni necessarie.
Contemporaneamente, i giovani postulanti vengono introdotti da fr. Giovanni Brunzini nel percorso di conoscenza dell’esperienza del giovane Francesco d’Assisi con i suoi primi frati, che vivranno nei luoghi francescani insieme a fr. Sidney Machado durante i giorni del convegno.
Infine, prima della cena, i formatori si sono ritrovati in cappella per la celebrazione della Santa Messa con i vespri.
Auguriamo a tutti i formatori un tempo proficuo per la propria formazione umana-spirituale e ai giovani postulanti la gioia di confermare la propria chiamata alla luce dell’esperienza del serafico padre San Francesco.