Il giorno 31 luglio verso mezzogiorno, nel convento di Cava de’ Tirreni, noi postulanti insieme ai formatori e a tutta la fraternità abbiamo celebrato l’ora media nella cappella del piano del postulato con il rito di benedizione della cappella stessa, presieduta dal Ministro Provinciale di Salerno, fr. Angelo Di Vita, venuto apposta per l’occasione.
Con questa liturgia abbiamo così “inaugurato” la cappella che noi ragazzi, in quest’anno, abbiamo restaurato al fine di renderla più accogliente e più adatta per la preghiera corale e meditativa.
Si è trattato di un lavoro di restauro, pittura e decorazione ricco di significato: tutto è stato realizzato vivendo tale lavoro come un’occasione per mettere a disposizione del Signore e dei fratelli i propri talenti e il proprio impegno, nel pieno spirito di collaborazione fraterna.
Le raffigurazioni sono state poi realizzate secondo un filo logico in quanto, prendendo spunto dall’episodio della fioritura del mandorlo raccontato dal profeta Geremia, abbiamo cercato di raffigurare il cammino della sequela di Cristo: dall’iniziazione battesimale fino alla partecipazione alla Passione, Morte e Risurrezione di nostro Signore; infine il percorso figurativo trova il suo culmine nel tabernacolo il quale è identificato nell’albero della vita a significare un’esistenza “innestata” in Cristo.

Alcune immagini della lavorazione:

IMG_0171

IMG_0099

IMG_0052

IMG_0050

Le immagini della cappella:

IMG_1361

IMG_1373

IMG_1356

IMG_0614

IMG_1349

IMG_1355

IMG_1351

IMG_1360