TAURIANOVA (RC)

CONVENTO BEATA VERGINE MARIA DEI SETTE DOLORI (1920)

Il 31 maggio 1920, su interessamento di monsignor Giuseppe Rodofili, arciprete della chiesa-matrice di Radicena, i Cappuccini entrarono in possesso del piccolo santuario della Vergine Addolorata di Radicena, annesso ad un romitorio, vicino al cimitero, località comunemente detta Calvario. Il primo guardiano del convento fu padre Rosario di Rionero in Vulture (†6 marzo 1963). Egli rimase a Taurianova sei anni, fondando il Terzo Ordine Francescano.
La chiesa fu costruita nel 1850, su proposta del canonico don Ferdinando Drago e fu intitolata alla venerazione della Beata Vergine Maria dei Sette Dolori, alla quale egli era particolarmente devoto.
I lavori dell’edificio sacro terminarono nel 1867 sotto la tutela dell’eremita fr. Michele Oliva, il quale si adoperò con totale dedizione al fine di aumentare la devozione alla Vergine Addolorata. Nel giugno del 1893, con funzione solenne, la chiesa fu aperta alla pietà del popolo di Taurianova.
Durante il terremoto del 28 dicembre 1908, la struttura fu seriamente danneggiata. Della vecchia chiesa, sfortunatamente, non è rimasta traccia alcuna, in quanto abbattuta, il 5 settembre 1945, dall’esplosione di una polveriera tedesca posizionata nelle vicinanze. In seguito alla distruzione della struttura, 1’8 dicembre 1950, fu posta la prima pietra della nuova chiesa.
Intitolata alla Vergine Addolorata, essa fu costruita dalla ditta Zappone da Taurianova, su progetto dell’architetto Barillà. Molti ricordano ancora la chiesetta in legno, cancellata da un incendio, la mattina del 5 giugno 1951, insieme con le statue di Sant’Antonio di Padova, di San Francesco d’Assisi e della Vergine Addolorata.
Il convento rimase senza chiesa. Dopo non molto tempo fu inaugurata quella in muratura, poi ampliata dal guardiano padre Angelico Lo Faro († 4 agosto 1991), grazie all’obolo dei cittadini, resa poi ancora più bella dall’apporto di varie opere d’arte.

Contatti:
Convento Frati Cappuccini
89029 Taurianova (RC)
Tel. Fax 0966/611145